venerdì 19 giugno 2015

Da 1000 a 4000 battute spazi inclusi "Ma fermarsi all'apparenza" ( volutamente toscaneggiante)


             

"Mai fermarsi all’apparenza"
 
“Mmmm, non sono più la “pulisciona” di una volta, come la dice la zia Nella! Guarda lassù? Tra trave e trave, quante ragnatele!!!...” 
“Rebecchina, abbi pazienza! Son qui tutto preso a sbaciucchiarti, a fa' la piovra, e te? Te tu  guardi le ragnatele! Via,  tu mi fa' passà la voglia !!!” 
“Oh Rolando e se l’ho viste, l’ho viste! Oh icchè dovevo stare zitta?.” 
“Tu mi fa' perde' tutta la poesia! Torno a leggere vai che l’è meglio!” 
Inforcò gli occhiali e si ributtò sul divano. 
Rebecca, che non poteva resistere un attimo di più alla vista di quelle ragnatele stantie, prese l’insostituibile Folletto, agganciò prima il tubo flessibile, poi quello rigido, concludendo l’operazione con l’attacco della “giraffa”, attrezzo specifico per recuperare polvere e quant’altro negli angoli pertugi. 
Tutto questo in un mezzogiorno d’agosto, con la casa in penombra, il pranzo a metà cottura e la figlia in vacanza. 
“A tavola è pronto.”- disse Rebecca servendo piatti fusilli integrali con tonno, pomodoro fresco e basilico. 
Silenzio. 
Finito il pranzo Rolando bevve il suo caffè tiepido in piedi, davanti alla porta finestra aperta che dava sulla piccola resede, appoggiò poi la tazzina vuota sul tavolino di marmo del salotto, sprofondò di nuovo sul divano e nella lettura, fino all’inizio del notiziario regionale. 
Dal tinello adiacente rumore di rigovernatura e faccende del dopo pranzo, che come un rito Rebecca portava ogni giorno a compimento.

Andava in tramonto il sole quando riaccesero entrambi i cellulari. Sei chiamate perse a testa, tutte della figlia Cristina, mentre il fisso continuava a rimanere staccato. 
Attraverso le stecche delle persiane chiuse, filtrava un aranciato riverbero, striatura di luce sul bianco delle lenzuola, riflessante naturale tra i capelli arruffati, tiepida carezza sulla pelle sudata in odore d’amore. 
Mai fermarsi all’apparenza…




Nessun commento:

Posta un commento