mercoledì 3 dicembre 2014

Impressioni in penna... "Gaia Mezz e il suo... Sesamo..."



Le mie “impressioni in penna” nascono dal desiderio di far migrare nella scrittura quello che l’anima ha visto, digerito, rielaborato. Perché a modo mio resti…



"Gaia Mezz e il suo...Sesamo..."


Donne fatte d'arte, artigiane nel cuore, maestre nell'estro, con la passione che dall’animo trabocca. 
Questo nostro Paese è delle Donne! 
Donne che sanno dove mettere le mani. Donne che reagiscono, inventano, dannno volo ai sogni, lo fanno con quella tenacia, quella forza, quell’impeto che solo e soltanto a Loro appartiene, le rende diverse, uniche, capaci di affrontare qualsiasi situazione, momento storico ed economico che in ogni sua parte scricchiolia
Gaia Mezz una di Loro, di quelle che quando il gallo canta ha già messo in cantiere cosa fare oggi, cosa proporre domani.
Così Gaia accoglie, abbraccia, “apre il suo Sesamo”, Villa La Chiara di Prumiano, i suoi spazi, le sue camere, dove quest’anno per la quarta edizione 30 Donne hanno trovato alloggio per il loro artigianato da mercanti, da manifatturiere di bellezza. Per due giorni sono state catapultate nel passato, tra mura antiche, col paesaggio toscano a irrompere dalle grandi finestre, con l’odore di caminetto acceso proveniente dalle case vicini a mescolarsi a gli aromi di cucina casareccia della villa. Una ricetta di ieri da prepararsi oggi per dar vita a una favola natalizia. 
 Donne del terzo millennio immerse nelle loro creazioni, complici in manualità, nell'intento riuscito di spiegarti e condurti alla scoperta, al fascino, delle Loro rispettive arti. 
Materiali di svariate provenienze, spesso adoperati per realizzare improbabili oggetti, hanno riempito gli armadi delle stanze, adornato i profumato i letti, impreziosito le pareti, ognuno con una sua storia, con suo preciso perché, vivi, come vive sono le Donne che li hanno partoriti. 
Questo è un paese di Donne guerriere, a volte sospirano a lungo, le gambe gli tremano, la voce pare sparire nel troppo silenzio. Quando si alzano in piedi, lo sguardo è fiero, gli occhi trafiggono,  compiono il passo. Sono come l’Oceano…”non le puoi fermare, non le puoi recintare…”

Grazie a Diana, Stefania, Yuko, Lea, Chiara, Paola, Domitilla, Daniela, Rita, Lydie, Lorella, Gaia, Loana, Gabriella, Susanna, Anna, Gioia, Lucia, Patrizia, Francesca, Cristiana, Patrizia, Silvia, Elea, Loretta, Mariarita, Cristina.

Grazie a Gaia, a Cinzia, ad Antonio, Peter e Pierpaolo, cinuqe orchestrali per un'unica magia.  

Katia Pesti e Nicola Alesini con la loro musica hanno dato melodia alla domenica, hanno per tutti noi salutato La Chiara, il suo Sesamo, le sue Donne... 




Copyright © tutti i diritti riservati


Villa La Chiara di Prumiano foto di Lucia Menchini







Nessun commento:

Posta un commento