mercoledì 22 ottobre 2014

Impressioni in penna..."Maionchi pensiero"



Le mie “impressioni in penna” nascono dal desiderio di far migrare nella scrittura quello che l’anima ha visto, digerito, rielaborato. Perché a modo mio resti…
 
"Maionchi pensiero."

 
"Siamo fatti delle persone di cui ci circondiamo"
( Maionchi pensiero, neo Dottore in filosofia...)



Questo "Maionchi pensiero" mi si è incollato addosso, me lo ripeto quasi ogni giorno, ci rifletto, cerco di farlo mio. Ranieri Maionchi, neo laureato in filosofia, ragazzo dallo sguardo gentile, dai modi educati di altri tempi. Dopo una festa di laurea all’insegna di una goliardia affettuosa e sincera, Ranieri ha voluto emozionarci con questo pensiero, prendendo spunto da una frase shakespeariana, coniando per noi con queste parole, un ringraziamento che mai dimenticheremo, che sempre ci farà riflettere.

"Siamo fatti delle persone di cui ci circondiamo". C’è un’immensa concretezza in questo pensiero, per nulla scontata, ci sono i volti, i cuori, le anime, i corpi di chi davvero, nel vero, ci ha circondato, ci circonda, forse continuerà a circondarci. Ranieri è giovane ma già sa, vede, percepisce, il cammino percorso e quello da percorrere. Mai solo. Di quelle persone di cui si circonda ne riconosce la diversità, da quelle attinge gli insegnamenti, fa buon uso dei moniti, fruga nel loro migliore, impara dal loro peggio, ne fa filosofia: la Sua. Molto è ancora da scriversi su carta, da procedere in studio. Questo non è che l’inizio e mi pare essere dei migliori.

“Siamo fatti delle persone di cui ci circondiamo”… Come non sottoscrivere, sottolineare in uguale misura coi colori dell’iride, coi i grigi e i neri di un cielo in tempesta?...E allora mi guardo intorno, col pensiero “tocco” tutti quelli che fin qui mi hanno accompagnato. Non c’è nessuna perfezione in loro, non ce n’è in me. Incommensurabile fortuna per tutti. Tra gli incontri fatti, quelli più dolorosi hanno di certo apportato di più, lasciandomi forza in circolo, spinta nelle gambe per andare avanti, cattivo esempio da starne lontana. Ferite vive che ogni tanto sanguinano, che ad ogni nuovo risarcire mi fortificano. Quelli che restano, stanno, mi affiancano. Voglio chiamarle “conduttive presenze”, a volte lontane o appartenenti a dimensioni non terrene.

“Siamo fatti delle persone di cui ci circondiamo” Dichiarazione d’amore tra essere umani, un dare e un avere che mai va in pareggio, che non riscontra una somma totale. Cordoni ombelicali mai del tutto recisi, incontri fortuiti che piantano un seme, consolidate amicizie che salgono su un treno. Siamo, quello che ora siamo, un giorno saremo, circondati e fatti di umano genere, a noi la scelta di scegliere, di essere scelti.

Impressioni in penna per la prima pubblica filosofica citazione di Maionchi pensiero.




Copyright © tutti i diritti riservati

Ranieri Maionchi, neo Dottore in filosofia

Nessun commento:

Posta un commento