martedì 10 giugno 2014

Impressioni in penna..."Sfila la storia..."


Le mie “impressioni in penna” nascono dal desiderio di far migrare nella scrittura quello che l’anima ha visto, digerito, rielaborato. Perché a modo mio resti…

“ Sfila la storia…”

Montespertoli, 8 giugno 2014

La calura scioglie, le bestie scalpitano, il giardino risuona di zoccoli, di popolo in chiacchiere, di cinguettio in trine. Il castello di Sonnino anche quest’anno accoglie la partenza del Gruppo Novecento per la storica sfilata per le vie di Montespertoli. 
Le porte in affaccio sul parco sono aperte, donne, uomini, ragazzi e bambini di ogni età, ne varcano in presente la soglia, ne escono in passato. Accade sempre così, ad ogni chiusura di Festa del Vino, dove un giorno di giugno d’oggi, va a prenderne uno in un giugno di ieri. 
Sta sospeso il tempo, cambiano i volti, si fanno antichi gli odori, e quel muoversi piano che più non ci appartiene torna a condurre. Nulla è lasciato al caso. Un’atmosfera da paese in ricordo dilaga. 
Giacomo Tinacci, fondatore del Gruppo, con maniacale passione dirige da anni questa splendido gioco del rievocare, controlla ogni dettaglio, ad ogni figurante “spulcia” il costume, impartisce le consegne, colloca i “personaggi” all’interno del corteo. Tutti si prestano al rito, accolgono con rigore il suo volere garbato e competente, si immedesimano in questa corale commedia da riportare ancora una volta in scena. 
Per la prima volta partecipo alla sfilata, col mio abito da popolana messo insieme all’ultimo momento, col mio cesto di petali da lanciare con grazia al pubblico presente al nostro passaggio. Il mio posto è dietro un carro trainato da un solo cavallo, fanciulle in abiti fioriti che figlie potrebbero essermi, sopra vi siedono. 
Aspetto la partenza, mi commuovo guardandomi intorno. La vita di ieri mi abbraccia: quella dei mestieri poveri, dei coloni in fatica, della nobiltà in veletta e calzari. 
Non so se ciò che ora siamo renda giustizia a come eravamo. Il progresso ha messo fretta al tempo, ha prevaricato sulle buone intenzioni, ci ha scippato dell’importanza del ritrovarsi. 
Forse siamo ancora in tempo per fermarci. 
Il carretto si muove, il corteo si snoda, le fanciulle ridono…  


Ringrazio Giacomo Tinacci e il Gruppo Novecento per avermi fatto… sognare!|

Copyright © tutti i diritti riservati


Gruppo Novecento Sfilata Storica giugno 2014




2 commenti:

  1. è talento nel raccontare, quel riuscire a fermare le emozioni.......il sentire ciò che la vita offre...e il piacere di gustare nella lettura l'essenza che fa parte di tutte le cose espresse con il cuore.

    RispondiElimina