domenica 9 marzo 2014

Pennellate di parole... "21 grammi è il peso dell'anima quando..."


Pennellate di parole... "21 grammi il peso dell'anima quando... Ispirate dai dipinti di Rita Pedullà

 

"21 grammi e il peso dell'anima quando..."
 


21 grammi è il peso dell’anima quando il corpo lascia. 
Lei, il suo, lascia e riprende ogni sera, quando il sipario apre, il buio va in sala e la scena in luce. 
Lei, spirito in velo, passi in punta sulle tavole del palco, con le braccia l’oltre disegna, con le mani gesti solfeggia. 
Date e teatri mutano il suo sentire e con quelli le tinte in abbiglio, i modelli sul suo corpo in forme. La giornata appena sfumata, le porta memorie da mettere in danza. I lunghi capelli nel ritmo scompigliano, risalta la vita di vespa nel nero del tulle, i seni nel bianco di trine s’affacciano. Sudata, grida la pelle sotto al rosso corpetto. Lei così si consegna, restituisce.
Da tempo remoto la seguo, dalla platea, nell’ombra silente, d’amore la foraggio. Di me sa solo le righe che ad ogni debutto affido allo specchio del suo camerino. Pensieri accesi, di rossetto scarlatto scritti, letti forse, cancellati sempre, da chi toglie i resti di avvenuti passaggi.

21 grammi è il peso dell’anima quando il corpo lascia. 
La mia va, la sua non la segue. 
Vorrei farmi rigo, specchio, rossetto, confondermi tra i teli dei suoi abiti, tra la sua chioma in danza, sulle sue punte in ballo…

Pennellate di parole per la mostra pittorica "Pathos" di Rita Pedullà. Dipinti e parole in esposizione c/o la Saletta della Biblioteca di San Cas...ciano Val di Pesa, dall'8 al 14 marzo 2014

Nessun commento:

Posta un commento