domenica 9 marzo 2014

Impressioni in penna... Katia e "piano"...in ascolto..

Le mie “impressioni in penna” nascono dal desiderio di far migrare nella scrittura, quello che l’anima ha visto, digerito, rielaborato. Perché a modo mio resti…


Katia e "piano"...in ascolto...


 Katia Pesti e il suo piano si ascoltano. Uno scambio continuo, un’alchimia in note. Elegante Katia, a volte severa, sobria sempre, nel suo consegnarci la sua musica, nel suo porgere se stessa. Le sue dita, i suoi palmi vanno, dai tasti alle percussioni, creando atmosfere di terra, di mare, di cielo. Mentre le immagini degli abiti in tela di Rita si alternano sullo schermo in fondo al palco, Katia alza appena lo sguardo dal piano, con la musica li segue, ne accompagna il flusso di forme e colori, fin quasi a farli tornare nel pennello, nella tavolozza dell'artista. 
Katia ha due melodie nella mani: quella di sinistra che comanda il gioco della musica, quella di destra che dietro va, asseconda, si adatta. Quando il suono del piano non le basta, lo accompagna e  lo sostiene con le percussioni, diverse in toni e costruzione.

I pezzi da lei composti, arrivano da influenze distanti, come se avesse la necessità, il bisogno, di parlarci in più lingue confluendole poi in una sola. Per me, per il mio personale sentire un “classico in Gershwin”! Se questa denominazione nata di così di getto mi è concessa. 
E’ il suo piano che sancisce il finire della melodia. Katia muta con gli occhi lo interroga:
“Hai finito?- sembra dirgli in attesa che il suono s’acquieti- 
Dopo l’ultimo eco di nota, lui di“si” le risponde…



Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa concerto per "Pathos, mostra pittorica di Rita Pedullà, c/o la saletta della Biblioteca Comunale dall'8 al 14 marzo 2014.


Katia Pesti al Teatro Niccolini di San Casciano val di Pesa 8 marzo 2014




Nessun commento:

Posta un commento