domenica 2 febbraio 2014

Scattiscritti "C'è forza nell'aria..."






"C'è forza nell'aria..." foto di Mauro Boc



La Cappellina foto di Mauro Boc
C'è forza nell'aria che mi circonda, sembra volermi agguantare, darmi rinascita. Se tu sei un soffio, sopra di te devo soffiare, non per allontanarti troppo ma solo per spingerti un po' più in la, a giusta distanza, dove volendo se voglio posso vederti col pensiero, sentirti nell'anima.
Mi sto attardando, il prete in canonica mi attende, l'uomo che sposo sta per raggiungermi. Ci prenderemo a scatola chiusa, io con i miei fantasmi, lui con la sua difficoltà di concedersi. Forse è per questo che abbiamo deciso di affrettare le cose, per poco riflettere, per darci modo di scartarci l'uno con l'altro dopo.
Sarà una cerimonia intima, una funzione religiosa minimal, solo le domande di rito, le benedizioni di prassi. Poi, una colazione frugale all'ombra dei cipressi di un casolare in affitto, dove solo noi due ci fermeremo per la notte, l'unica del nostro viaggio...

Torno a me, torno nel dove, da dove devo ripartire. Gli scalini mi spazzano via, la strada che porta alla cappellina mi attira. Pochi i passi e intravedo sul piccolo sagrato il prete che mi attende. Passeggia irrequieto, presagisce fantasmi. Entro in chiesa che lui, Don Lamberto, mi ha già preceduto. Non si volta, mi da le spalle, sembra perdere tempo rinnovando i ceri, svuotando il cassettino delle elemosine. Mi siedo sull'ultima panca. Silenzio. 
Quando il respiro di Filippo mi annuncia la sua presenza, Don Lamberto si gira, con sguardo pietoso ci abbraccia.
In attesa di un suo cenno, ci prendiamo per mano...


Copyright © tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento