domenica 26 gennaio 2014

Impressioni in penna..."Il Capitale di Virzì"

Le mie “impressioni in penna” nascono dal desiderio di far migrare nella scrittura quello che l’anima ha visto, digerito, rielaborato. Perché a modo mio resti…



“Il Capitale di Virzì…”
 

Quando vanno i titoli di coda vorrei attendere un poco prima di lasciare la sala. Il silenzio che dentro ho raccolto, meriterebbe di essere subito ascoltato. Ma la gente incalza per uscire e allora lo lascio in deposito, cerco di rimetterlo poi in parole scritte.

Con questo film Paolo Virzì abbandona “la macchia per l’impressione”, per dirla in pittoreschi termini. Un Vincenzo Lega, un Giovanni Fattori che lasciano la costa livornese per i boulevard parigini, consegnandosi all’internazionalità. Capitale Umano è un film neorealista che porta la data di oggi, è lettura cruda, essenziale, di quest’ultimo ventennio balordo, dove il peggio di noi ci ha sopraffatto. Geniale lo snodarsi del film in capitoli, il consegnarci la storia vista e rivista da punti "umani" diversi, l’aver preso per ogni ceto sociale un suo rappresentante, che alla stessa amara riflessione riconduce. Sorrido alle polemiche leghiste, qualsiasi altra collocazione regionale o inflessione dialettale, avrebbe sortito lo stesso risultato. Il nostro paese è marcio, tronfio di ricchezza non sudata, di imbecilli da comprare con una firma in calce, di valori a cui abbiamo dato una data di scadenza. Nessun protagonista, nessuna prima donna in questo film che resta, ma una corale interpretazione, come nei giorni del vivere vero, dove ognuno ha il suo ruolo, fa la sua parte, e alla fine i fatti davvero appaiono…” realmente accaduti”. Bellissima la scelta del teatro già in avanzato stato di decomposizione, il suo nome così usuale che a molti già morti riconduce.
 Metafora di una morte globale già da tempo annunciata?...



Luca addobba di pipistrelli i vetri di Natale, Serena in se racchiude ciò che di meglio maschile e femminile insieme, sanno dar vita. 
Loro sono… il nostro Umano Capitale.

Grazie Paolo Virzì… 



Copyright © tutti i diritti riservati
  





Nessun commento:

Posta un commento