mercoledì 2 gennaio 2013

Pit Stop "I Brigante!"



"I Brigante!"

 
Tra una corsia di merendine e una di surgelati, spingo senza fretta il mio carrello della spesa. Poca gente, un’atmosfera sonnacchiosa da dopo pranzo di pioggia avvolge il supermercato. Il mio occhio posato sullo scaffale alla ricerca del prodotto da acquistare, il mio orecchio lasciato libero all’ascolto, di suoni, di parole, un dialogo raccoglie: 
“Nonna, ma io nella calza della Befana un ce lo trovo mica i carbone vero? Perché io e sono un bambino bono, vero nonna?...” 
“ Bà, e bisogna vedere Samuele…perché la Befana e la guarda come i bambini e si son comportati tutto l’anno, la fa le su ricerche e poi la decide: Te icchè tu pensi?” 
“Io penso che la mi lascerà parecchie chicche! Forse…un pezzettino di carbone, ma uno solo eh!"
“ Bello i’ mi brigante!" -gli dice la nonna ridendo divertita- 
Anche io, da me, sorrido. 
Con la nonna ci incontriamo a metà della corsia della pasta. 
“I’ Brigante” ha la pelle nera, e una testolina di ricci così fitti…che un ci potresti neanche infilà du perline!

Copyright tutti i diritti riservati ©

Nessun commento:

Posta un commento