domenica 16 dicembre 2012

Impressioni in penna..." Lucio in..pensieri..."




Le mie “impressioni in penna” nascono dal desiderio di far migrare nella scrittura, quello che l’anima ha visto, digerito, rielaborato. Perché a modo mio resti…

 " Lucio in…pensieri…”

C’è un cordone ombelicale che lega Lucio Bussolini alla gioia della vita, al mistero della morte, che convoglia in un dialogo aperto e sincero con il Padreterno. 
“Peccati perseveranti” Appunti e impressioni di un viaggio di mezzo, prova a snodarlo. 
Sono pensieri in poesia quelli di Lucio, quelli che si affacciano alla mente senza chiedere permesso la mattina appena sveglio, quelli che picchiettano alle tempie dopo una giornata faticosa, quelli che ti rimettono di buon’umore quando a buio, tutto pareva perduto. 
E’ un uomo in bilico il Lucio scrittore, in continuo passaggio tra il domandarsi e il rispondersi il perché del suo feroce attaccamento alla vita, il perché dell’accettata consapevolezza del morire, il perché ci sia un Dio, il suo Dio, ad accompagnarlo Onnipresente come contrappeso tra quesiti e risoluzioni. 
In mezzo a tutto questo in ordine sparso, il vissuto di lui uomo, di lui medico, luoghi della memoria, frammenti d’infanzia, importanti affetti, raccontati uno ad uno, quasi volesse omaggiarli, onorarli, dell’averli trovati sulla sua strada. 
Se sono i versi ricercati, ridondanti, a volte persino troppo contorti, non è in questa raccolta che li troverete. In questi c’è semplicità, desiderio di mettersi a nudo, di lasciare traccia per ritrovarsi, riconoscersi rileggersi un giorno, umiltà per consegnarsi a noi senza artifici. 
E per rimanere in tema con il suo essere medico direi: 

"Assumere un pensiero/ poesia di Lucio durante la giornata; allontana il logorio del quotidiano, facilita la guarigione."


Copyright tutti i diritti riservati ©



Peccati perseveranti. Appunti e impressioni di un viaggio di mezzo. Autore Lucio Bussolini





Nessun commento:

Posta un commento