martedì 23 ottobre 2012

Pennellate di parole... Camilla non se ne accorse






Filippo Palizzi Fanciulla sulla roccia a Sorrento1871 olio su tela
Conservato presso la Fondazione Internazionale Balzan di Milano




Una stella per i tuoi pensieri?... -disse Giacomo, prima che Camilla riconoscendone la voce si voltasse-
Giacomo attese, e quando lei fu nei suoi occhi, lui le notò la solita assenza nello sguardo. Era abituato Giacomo, a quel non esserci di Camilla e senza farsene cruccio le andò incontro, con un sorriso e due baci da stamparle sulle guance. Camilla restò ancora nel suo vuoto e poi d’un tratto lo strinse forte a sé, affondandogli  il viso tra il cuore e le costole, respirandogli la pelle di sale e salsedine, che sotto la camicia appena sbottonata, si lasciava annusare.
Giacomo baciò la testa bionda di Camilla, nella remota speranza che lei, poi, gli porgesse le labbra. Non avvenne. Si staccò invece, e senza chiedergli nulla, lo lasciò sotto la veranda dove era venuto a cercarla e a piedi nudi, prese il sentiero di sabbia costeggiato da cespugli di mirto, che dalla casa portava alla baia rocciosa.
Fu normale per Giacomo rimanere lì, da solo. Sarebbe rimasto sorpreso se fosse accaduto il contrario.
Senza fretta si arrotolò i pantaloni fino alle ginocchia, tolse scarpe e calzini e la seguì, da non troppo vicino. Un nutrito coro di cicale faceva da sottofondo a quell'afoso pomeriggio di metà luglio e se il passo di Camilla sembrava avanzare sul sentiero da quello sospinto, l’orecchio di Giacomo avrebbe preferito che il coro si acquietasse.

La linea dell’orizzonte in lontananza, la riva battuta dalle onde, in avvicinamento. Camilla non volle raggiungerle e deviò il suo cammino verso la parte rocciosa della costa, arrampicandosi carponi sullo scoglio più alto, da dove ogni dettaglio di mare si dominava. Si distese a pancia in giù, e appoggiando l’esile corpo sui gomiti, contemplò. Giacomo intanto l’aveva raggiunta,  ma non salì con lei. Restò in disparte, guardandola. L’amava, l’aveva amata sempre, di un amore bambino, fattosi ragazzo, diventato uomo. Senza mai dichiararsi, con lui quell'amore sarebbe invecchiato. Si pianse dentro Giacomo, e nel silenzio dell’abitudine ,prese la via del ritorno.
Camilla non se ne accorse…



Copyright  tutti i diritti riservati ©

Nessun commento:

Posta un commento