venerdì 21 settembre 2012

Pit Stop "...anzianofilia..."


Prima o poi mi accuseranno di “anzianofilia”! Già la immagino, una coppia della terza, quarta età, avvicinarsi… 
“Mi scusi, ma cosa ha da guardare? Le serve qualcosa?...Sono dieci minuti che ci sta radiografando…! – tra il seccato parecchio e l’insospettito molto- 
Al sicuro rossore del mio volto, accompagnerei l’emozione delle parole rispondendo… 
“ …Da tempo osservo meno le donne incinte, non perché la vita in arrivo abbia smesso di affascinarmi , ma perché la cosa in se per me, si va di giorno in giorno allontanando. Siete voi ora a venirmi incontro. Avida e curiosa vi stano tra i corridoi della coop, nei giardini, tra le bancarelle del mercato, seduta nel tragitto obbligato in tranvia. 
Mi perdo, mi perdo nella vita che vi passa tra le rughe, in mezzo ai vostri passi qualche volta incespicanti, nel colorito unito e bronzeo che avete di ritorno dall'ennesima luna di miele, stavolta sottratta agli amati ma onnipresenti nipoti. Senza vedervi vi ascolto nelle frasi delle fermatine con gli amici rimasti; un malanno scampato, un ricordo comune, un programma a breve termine. A braccetto riprendete la strada, col sorriso o la tristezza per ciò che vi siete scambiati. 
Quello che però sempre mi perdo, è il vostro annegarvi fiduciosi negli occhi, nell’anima dell’altro. Qui io non ci posso entrare, non posso vedere, provo a immaginare, augurandomi un giorno che si compia per me lo stesso destino..." 
Ammutoliti mi ascolterebbero forse, con le ultime parole che m’inciampano nella commozione. 
Un loro abbracciarmi silenzioso sarebbe perfetto, un arrivare al loro tempo come loro, ancora di più… 

Copyright tutti i diritti riservati © 









Nessun commento:

Posta un commento